10 FRASI FACILI AL CONDIZIONALE PRESENTE DEL VERBO VENIRE

10 FRASI FACILI AL CONDIZIONALE PRESENTE DEL VERBO VENIRE
10 FRASI FACILI AL CONDIZIONALE PRESENTE DEL VERBO VENIRE
Siamo qui oggi a parlare ancora del verbo venire ma questa volta della sua coniugazione al tempo presente del condizionale. Il condizionale non è mai semplice da attuare. Non riuscite a scrivere frasi semplici con l'utilizzo del verbo venire coniugato al tempo presente del condizionale ? Non capite come fare per coniugare al tempo presente del condizionale il verbo venire in italiano ? Cercate 10 frasi facili al condizionale presente del verbo venire alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale ? Vi chiedete : "Dove posso trovare e copiare 5 10 20 frasi con l'uso del verbo venire al tempo presente del condizionale ?", "chi mi da una mano, chi mi aiuta, chi mi suggerisce frasi al tempo presente del condizionale con il verbo venire all'interno ?", "chi mi dice, chi mi aiuta a comporre 10 semplici frasi nella lingua italiana con il verbo venire coniugato nella varie persone al singolare e plurale nel tempo presente del condizionale ?". Oggi vediamo di affrontare questo argomento e di rispondere a queste domande.

Questo verbo fa parte dei verbi di terza coniugazione perchè infatti il suo infinito termina per -ire. Non è un verbo transitivo ma intransitivo non rispondendo a domande come "chi ?, che cosa ?" e non è nemmeno un verbo con una sua forma riflessiva. Un'altra sua caratteristica importante è che utilizza l'ausiliare essere e non quello avere nei tempi composti come l'indicativo trapassato prossimo, il congiuntivo passato, l'infinito passato, ecc...

Siete pronti adesso per le frasi ? Potete stampare l'intera pagina oppure copiarle una per una sul quaderno e sfruttarle per i vostri compiti di scuola primaria e media. Vi consiglio comunque di usare la vostra fantasia e quindi di scriverne altre. Oltre le frasi trovate, subito sotto di esse, una tabella che riepiloga tutti i modi e tempi del verbo venire.

VERBO VENIRE - CONDIZIONALE PRESENTE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Io verrei tutti i giorni con te a fare shopping.
Frase n. 2 : Ma tu verresti con me dal dottore ?
Frase n. 3 : Vanna verrebbe spesso al bar se ci fossi io a lavorare.
Frase n. 4 : Io e Liliana non verremmo se non fosse per te che hai bisogno di noi.
Frase n. 5 : Voi verreste alla festa di Nicola domani sera ?
Frase n. 6 : Essi verrebbero al mare se il tempo non piovesse.
Frase n. 7 : Io verrei insieme a voi se avessi del tempo a disposizione.
Frase n. 8 : Noi non verremmo all'alba a prenderti all'aeroporto.
Frase n. 9 : Ma voi verreste veramente ad aiutarmi in caso di difficoltà ?
Frase n. 10 : Mia zia verrebbe con l'auto da me verso le 21.

INDICATIVO

Presente

io vengo
tu vieni
egli viene
noi veniamo
voi venite
essi vengono

Passato prossimo

io sono venuto
tu sei venuto
egli è venuto
noi siamo venuti
voi siete venuti
essi sono venuti

Imperfetto

io venivo
tu venivi
egli veniva
noi venivamo
voi venivate
essi venivano

Trapassato prossimo

io ero venuto
tu eri venuto
egli era venuto
noi eravamo venuti
voi eravate venuti
essi erano venuti

Passato remoto

io venni
tu venisti
egli venne
noi venimmo
voi veniste
essi vennero

Trapassato remoto

io fui venuto
tu fosti venuto
egli fu venuto
noi fummo venuti
voi foste venuti
essi furono venuti

Futuro semplice

io verrò
tu verrai
egli verrà
noi verremo
voi verrete
essi verranno

Futuro anteriore

io sarò venuto
tu sarai venuto
egli sarà venuto
noi saremo venuti
voi sarete venuti
essi saranno venuti

CONGIUNTIVO

Presente

che io venga
che tu venga
che egli venga
che noi veniamo
che voi veniate
che essi vengano

Passato

che io sia venuto
che tu sia venuto
che egli sia venuto
che noi siamo venuti
che voi siate venuti
che essi siano venuti

Imperfetto

che io venissi
che tu venissi
che egli venisse
che noi venissimo
che voi veniste
che essi venissero

Trapassato

che io fossi venuto
che tu fossi venuto
che egli fosse venuto
che noi fossimo venuti
che voi foste venuti
che essi fossero venuti

CONDIZIONALE

Presente

io verrei
tu verresti
egli verrebbe
noi verremmo
voi verreste
essi verrebbero

Passato

io sarei venuto
tu saresti venuto
egli sarebbe venuto
noi saremmo venuti
voi sareste venuti
essi sarebbero venuti

IMPERATIVO

Presente


vieni
venga
veniamo
venite
vengano

INFINITO

Presente

venire

Passato

essere venuto

PARTICIPIO

Presente

venente

Passato

venuto

GERUNDIO

Presente

venendo

Passato

essendo venuto

Per saper fare un'analisi grammaticale completa bisogna conoscere moltissime regole grammaticali oltre che la coniugazione dei verbi. Per questo dovete essere a conoscenza delle regole sugli aggettivi, sui pronomi, sugli avverbi, ecc... ed in questo blog troverete teoria ed esercizi a riguardo. Vi basta seguire infatti il collegamento sotto per giungere in una pagina da dove poter scegliere tra tanti articoli gratuiti legati non solo alla grammatica italiana ed inglese ma anche alla matematica, aritmetica, algebra, geometria con vari esercizi e problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci