CHI MI DICE 10 FRASI CON IL CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO DEL VERBO DARE ?

CHI MI DICE 10 FRASI CON IL CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO DEL VERBO DARE
CHI MI DICE 10 FRASI CON IL CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO DEL VERBO DARE ?
Oggi parliamo del verbo dare in italiano e della sua coniugazione e lo facciamo con teoria e frasi pronte all'uso da copiare. Non sapete dove trovare, cercare, copiare frasi con l'utilizzo del verbo dare coniugato ai tempi presente e passato del condizionale ? Siete alla ricerca di 5 10 20 frasi facili con il verbo dare coniugato alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale ? Vi chiedete : "Chi mi aiuta a comporre frasi al condizionale presente e passato del verbo dare ?", "Chi mi dice 10 frasi con il condizionale presente e passato del verbo dare ?", "Come posso scrivere facilmente frasi al tempo presente ed al tempo passato del condizionale con il verbo dare all'interno ?". Seguitemi per avere le vostre risposte.

Questo verbo fa parte dei verbi di prima coniugazione perchè termina per -are all'infinito. È un verbo che può benissimo essere utilizzato in modalità transitiva ed intransitiva ed è un verbo anche riflessivo (ad esempio : ti sei dato uno schiaffo). Inoltre nei tempi composti come appunto il passato condizionale fa uso dell'ausiliare avere e non di quello essere.

Pronti per le frasi ? Sono qui sotto e vi basta ricopiarle sul quaderno. Usatele per la scuola e traete spunto da esse per scriverne di personali. Non dimenticate che potete aiutarvi con la tabella riepilogativa di tutti i modi e tempi del verbo dare che trovate subito dopo le frasi.

VERBO DARE - CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Io darei la vita per te.
Frase n. 2 : Federica darebbe una mano a Dario se gliela chiedesse.
Frase n. 3 : Tu avresti dato un pò del tuo denaro a Filippo ?
Frase n. 4 : Ma voi non dareste aiuto al vostro amico in difficoltà ?
Frase n. 5 : Noi non avremmo dato il nostro consenso ai lavori.
Frase n. 6 : Noi daremmo la nostra parte a Stefano felici di farlo.
Frase n. 7 : Tu e Sara avreste dato del tempo a Davide ?
Frase n. 8 : Tu daresti il meglio se studiassi di più.
Frase n. 9 : Egli avrebbe dovuto sospettare del tuo comportamento.
Frase n. 10 : Egidio e Renato darebbero molto del loro tempo per quella causa.

INDICATIVO

Presente

io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

Passato prossimo

io ho dato
tu hai dato
egli ha dato
noi abbiamo dato
voi avete dato
essi hanno dato

Imperfetto

io davo
tu davi
egli dava
noi davamo
voi davate
essi davano

Trapassato prossimo

io avevo dato
tu avevi dato
egli aveva dato
noi avevamo dato
voi avevate dato
essi avevano dato

Passato remoto

io diedi, detti
tu desti
egli diede, dette
noi demmo
voi deste
essi diedero, dettero

Trapassato remoto

io ebbi dato
tu avesti dato
egli ebbe dato
noi avemmo dato
voi aveste dato
essi ebbero dato

Futuro semplice

io darò
tu darai
egli darà
noi daremo
voi darete
essi daranno

Futuro anteriore

io avrò dato
tu avrai dato
egli avrà dato
noi avremo dato
voi avrete dato
essi avranno dato

CONGIUNTIVO

Presente

che io dia
che tu dia
che egli dia
che noi diamo
che voi diate
che essi diano

Passato

che io abbia dato
che tu abbia dato
che egli abbia dato
che noi abbiamo dato
che voi abbiate dato
che essi abbiano dato

Imperfetto

che io dessi
che tu dessi
che egli desse
che noi dessimo
che voi deste
che essi dessero

Trapassato

che io avessi dato
che tu avessi dato
che egli avesse dato
che noi avessimo dato
che voi aveste dato
che essi avessero dato

CONDIZIONALE

Presente

io darei
tu daresti
egli darebbe
noi daremmo
voi dareste
essi darebbero

Passato

io avrei dato
tu avresti dato
egli avrebbe dato
noi avremmo dato
voi avreste dato
essi avrebbero dato

IMPERATIVO

Presente


dà, dai, da'
dia
diamo
date
diano

INFINITO

Presente

dare

Passato

avere dato

PARTICIPIO

Presente

dante

Passato

dato

GERUNDIO

Presente

dando

Passato

avendo dato

Saper fare una buona analisi grammaticale comporta conoscere numerosissime regole grammaticali legate ad aggettivi, pronomi, preposizioni, ecc... e quindi se avete la necessità di trovare articoli che trattano i numerosi argomenti con teoria, esempi, esercizi, frasi pronte all'uso, alora seguite il link sotto. Moltissimi articoli sulla grammatica italiana ed inglese, sulla matematica e geometria con molti problemi da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci