CONGIUNTIVO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO DARE - 10 FRASI GIÀ SCRITTE

CONGIUNTIVO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO DARE - 10 FRASI GIÀ SCRITTE
CONGIUNTIVO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO DARE - 10 FRASI GIÀ SCRITTE
Come poter coniugare il verbo dare al modo congiuntivo e tempi presente e passato ? Come fare per scrivere frasi con l'esatta coniugazione del verbo dare al presente e passato del congiuntivo ? Oggi vediamo, del congiuntivo presente e passato del verbo dare, ben 10 frasi semplici già scritte e quindi solo da copiare. Vi ponete domande tipo : "Dove posso trovare, cercare, copiare 5 10 20 frasi con l'uso del verbo dare coniugato ai tempi presente e passato del congiuntivo ?", "Come posso scrivere frasi facili ai tempi presente e passato del verbo dare alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale ?", "Chi mi aiuta a scrivere frasi con l'utilizzo corretto del verbo dare coniugato al tempo presente ed al tempo passato del modo congiuntivo ?". Ecco qui oggi per voi le risposte alle vostre domande.

Innanzitutto diciamo che il verbo dare è un verbo appartenente alla prima coniugazione perchè all'infinito termina per -are. Viene utilizzato sia come verbo transitivo che intransitivo e nei tempi composti come il passato del congiuntivo appunto ma anche il trapassato prossimo, il futuro anteriore, ecc..., l'ausiliare avere. Anche possiede un suo modo riflessivo (ad esempio : vi siete dati uno scopo).

Sotto ora trovate le frasi che volevate coniugate nei due tempi sopradetti ed in varie persone al singolare e plurale. Fatene buon uso e traete spunto da esse per scriverne di altre. Sotto ancora trovate una tabella che riepiloga tutti i modi e tempi del verbo dare.

VERBO DARE - CONGIUNTIVO PRESENTE E PASSATO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Che io ti dia una mano è d'obbligo.
Frase n. 2 : Si dice che tu e Mara abbiate dato l'anima per quella festa.
Frase n. 3 : È giusto che Filippo dia il suo sapere alla scienza.
Frase n. 4 : È molto belo che essi abbiano dato serenità ai bambini oggi.
Frase n. 5 : Non ritengo corretto che voi diate a me questo impegno.
Frase n. 6 : Pensate che noi non abbiamo dato fiducia abbastanza a voi ?
Frase n. 7 : Ma che Federico e Stefano diano tutti gli auguri.
Frase n. 8 : Sono sempre convinto che Gianna abbia dato tutto quello che poteva.
Frase n. 9 : Penso che tu dia sempre il massimo.
Frase n. 10 : Immagino che tu abbia dato quello che potevi.

INDICATIVO

Presente

io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

Passato prossimo

io ho dato
tu hai dato
egli ha dato
noi abbiamo dato
voi avete dato
essi hanno dato

Imperfetto

io davo
tu davi
egli dava
noi davamo
voi davate
essi davano

Trapassato prossimo

io avevo dato
tu avevi dato
egli aveva dato
noi avevamo dato
voi avevate dato
essi avevano dato

Passato remoto

io diedi, detti
tu desti
egli diede, dette
noi demmo
voi deste
essi diedero, dettero

Trapassato remoto

io ebbi dato
tu avesti dato
egli ebbe dato
noi avemmo dato
voi aveste dato
essi ebbero dato

Futuro semplice

io darò
tu darai
egli darà
noi daremo
voi darete
essi daranno

Futuro anteriore

io avrò dato
tu avrai dato
egli avrà dato
noi avremo dato
voi avrete dato
essi avranno dato

CONGIUNTIVO

Presente

che io dia
che tu dia
che egli dia
che noi diamo
che voi diate
che essi diano

Passato

che io abbia dato
che tu abbia dato
che egli abbia dato
che noi abbiamo dato
che voi abbiate dato
che essi abbiano dato

Imperfetto

che io dessi
che tu dessi
che egli desse
che noi dessimo
che voi deste
che essi dessero

Trapassato

che io avessi dato
che tu avessi dato
che egli avesse dato
che noi avessimo dato
che voi aveste dato
che essi avessero dato

CONDIZIONALE

Presente

io darei
tu daresti
egli darebbe
noi daremmo
voi dareste
essi darebbero

Passato

io avrei dato
tu avresti dato
egli avrebbe dato
noi avremmo dato
voi avreste dato
essi avrebbero dato

IMPERATIVO

Presente


dà, dai, da'
dia
diamo
date
diano

INFINITO

Presente

dare

Passato

avere dato

PARTICIPIO

Presente

dante

Passato

dato

GERUNDIO

Presente

dando

Passato

avendo dato

Vi basta cercare nel blog per trovare altre frasi relative ad altri verbi coniugati in altri modi e tempi. Sono trattati infatti i principali verbi, quelli più usati nella lingua italiana. Ma se seguite il collegamento sotto sarete indirizzati in una grande pagina da dove poer scegliere tra numerosi esercizi di grammatica italiana e staniera, matematica, geometria con moltissime frasi pronte su aggettivi, pronomi, avverbi, ecc... per poter fare analisi grammaticali, molti problemi su figure geometriche e chi più ne ha più ne metta :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci