10 FRASI PRONTE DA COPIARE CON IL GERUNDIO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO AVERE

10 FRASI PRONTE DA COPIARE CON IL GERUNDIO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO AVERE
10 FRASI PRONTE DA COPIARE CON IL GERUNDIO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO AVERE
"Non riesco a scrivere poche e semplici frasi al gerundio presente e passato del verbo avere, chi mi aiuta ?", "Mi dite 5 o 10 frasi con il verbo avere usato come gerundio presente e passato ?" State cercando frasi pronte per i vostri compiti di scuola primaria o media che fanno uso del verbo avere coniugato nei tempi presente e passato del modo gerundio ? Non è poi così difficile la coniugazione del verbo avere al gerundio perchè non esistono le forme alle tre persone al singolare e plurale. Come fare per scrivere quindi 10 frasi semplici, facili con all'interno il verbo avere coniugato al gerundio presente ed al gerundio passato ? Dove poter trovare 5 10 20 frasi con la coniugazione del verbo avere al presente e passato del gerundio nella lingua italiana ? Se vi ponete domande tipo : "Chi riesce a dirmi 10 frasi con il verbo avere coniugato al gerundio presente e passato ?", "chi può aiutarmi a scrivere frasi facili che utilizzano il verbo avere al presente e passato del modo gerundio ?", "chi mi suggerisce delle frasi coniugate con il verbo avere ed ai tempi presente e passato del modo gerundio ?", allora siete nel posto giusto. Prima però un pò di teoria.

Il verbo avere è tra i più usati nella grammatica italiana, nella lingua parlata e scritta. Anche perchè viene usato in molti tempi composti come il futuro anteriore, il trapassato prossimo, il gerundio passato appunto, come ausiliare (al posto del verbo essere) e quindi come rafforzamento del verbo principale. Fa parte dei verbi di seconda coniugazione perchè all'infinito termina per -ere ed è un verbo sia transitivo che intransitivo. Non è però un verbo riflessivo.

Ora ecco a voi le 10 frasi che fanno uso, al loro interno, del gerundio presente e passato del verbo avere. Sono frasi davvero molto semplici ma non significa che voi non possiate scriverne di più complesse. Sotto le frasi trovate una tabella con il riepilogo di tutti i modi e tempi del verbo in questione nella lingua italiana.

VERBO AVERE - 10 FRASI CON GERUNDIO PRESENTE E PASSATO

Frase n. 1 : Avendo meno di 18 anni non posso comprare le sigarette.
Frase n. 2 : Avendo avuto la febbre non posso ancora uscire.
Frase n. 3 : Ma voi avendo così tanti soldi non riuscite a comprare la felicità ?
Frase n. 4 : Noi, avendo avuto poco tempo, non siamo riusciti a gestire la situazione.
Frase n. 5 : Non avendo cibo non potrò sfamare neanche i miei gatti.
Frase n. 6 : Essi, non avendo avuto quello che meritavano, hanno litigato con la professoressa.
Frase n. 7 : Avendo serenità nella mente si può vivere meglio.
Frase n. 8 : Non avendo avuto da studiare decisi di andare a giocare al parco.
Frase n. 9 : Non avendo genitori per me mio fratello è molto importante.
Frase n. 10 : Valeria, avendo un carattere molto dolce, sa essere amata da tutti.

INDICATIVO

Presente

io ho
tu hai
egli ha
noi abbiamo
voi avete
essi hanno

Passato prossimo

io ho avuto
tu hai avuto
egli ha avuto
noi abbiamo avuto
voi avete avuto
essi hanno avuto

Imperfetto

io avevo
tu avevi
egli aveva
noi avevamo
voi avevate
essi avevano

Trapassato prossimo

io avevo avuto
tu avevi avuto
egli aveva avuto
noi avevamo avuto
voi avevate avuto
essi avevano avuto

Passato remoto

io ebbi
tu avesti
egli ebbe
noi avemmo
voi aveste
essi ebbero

Trapassato remoto

io ebbi avuto
tu avesti avuto
egli ebbe avuto
noi avemmo avuto
voi aveste avuto
essi ebbero avuto

Futuro semplice

io avrò
tu avrai
egli avrà
noi avremo
voi avrete
essi avranno

Futuro anteriore

io avrò avuto
tu avrai avuto
egli avrà avuto
noi avremo avuto
voi avrete avuto
essi avranno avuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io abbia
che tu abbia
che egli abbia
che noi abbiamo
che voi abbiate
che essi abbiano

Passato

che io abbia avuto
che tu abbia avuto
che egli abbia avuto
che noi abbiamo avuto
che voi abbiate avuto
che essi abbiano avuto

Imperfetto

che io avessi
che tu avessi
che egli avesse
che noi avessimo
che voi aveste
che essi avessero

Trapassato

che io avessi avuto
che tu avessi avuto
che egli avesse avuto
che noi avessimo avuto
che voi aveste avuto
che essi avessero avuto

CONDIZIONALE

Presente

io avrei
tu avresti
egli avrebbe
noi avremmo
voi avreste
essi avrebbero

Passato

io avrei avuto
tu avresti avuto
egli avrebbe avuto
noi avremmo avuto
voi avreste avuto
essi avrebbero avuto

IMPERATIVO

Presente


abbi
abbia
abbiamo
abbiate
abbiano

INFINITO

Presente

avere

Passato

avere avuto

PARTICIPIO

Presente

avente

Passato

avuto

GERUNDIO

Presente

avendo

Passato

avendo avuto

Avete bisogno non solo di frasi pronte da copiare con la coniugazione in vari modi e tempi di diversi verbi ? Necessitate anche di frasi con l'uso di aggettivi, avverbi, proposizioni, ecc... per eseguire analisi grammaticali e logiche complesse ? Allora seguite il collegamento sotto e vi ritroverete in una pagina da cui poter scegliere tra tantissimi altri argomenti legati alla grammatica italiana e straniera con teoria, esempi, esercizi, frasi fatte. Inoltre moltissimi esercizi dedicati alla matematica ed algebra come quelli sulle frazioni, equazioni di primo e secondo grado, potenze, ecc... ed inoltre molti problemi di geometria piana e solida :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci