QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO ANDARE IN ITALIANO ?

QUAL'È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO ANDARE NELLA LINGUA ITALIANA ?
QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO ANDARE NELLA LINGUA ITALIANA ?
Siete indecisi se una frase con il verbo andare al gerundio presente sia corretta o no ? Non sapete come scrivere frasi semplici con la coniugazione del verbo andare all'interno al modo gerundio, infinito, participio e tempo presente ? Dove poter trovare frasi facili da copiare che fanno uso del verbo andare in italiano coniugato al modo participio presente ? Come si fa la coniugazione del verbo andare al modo infinito e tempo presente ? Qual è l'infinito, il participio ed il gerundio al tempo presente del verbo andare nella lingua italiana ? "Dove posso cercare online gratis 5 10 20 frasi facili che fanno uso del modo gerundio e tempo presente del verbo andare ?", "chi mi può dare una mano a scrivere 10 frasi con il verbo andare all'infinito presente ?", "chi mi suggerisce frasi corrette con il verbo andare al tempo presente del modo participio ?". Domande che trovano risposta oggi qui in questo articolo.

Il verbo andare è di prima coniugazione e questo perchè il suo infinito finisce per -are. Esso è un verbo intransitivo non rispondendo a domande come "chi ?, che cosa ?" ed utilizza l'ausiliare essere nei tempi composti dei vari modi. Non possiede inoltre una forma riflessiva.

Prima delle frasi sotto trovate un riepilogo dei tre modi oggetti dell'articolo sia al tempo presente che passato. Ovviamente nelle frasi troverete l'uso del verbo andare al tempo presente di questi modi. Dopo le frasi una bella tabella che riepiloga modi e tempi nella lingua italiana potrebbe tornarvi utile e potete stamparla o copiarla sul quaderno.

INFINITO

Presente

andare

Passato

essere andato

PARTICIPIO

Presente

andante

Passato

andato

GERUNDIO

Presente

andando

Passato

essendo andato

VERBO ANDARE - 10 FRASI INFINITO, PARTICIPIO, GERUNDIO PRESENTE

Frase n. 1 : Andare con calma nella vita è il segreto per il successo. (infinito presente)
Frase n. 2 : Non andare con te al concerto è stato un peccato. (infinito presente)
Frase n. 3 : Andando da soli si rischia di cadere in qualche guaio. (gerundio presente)
Frase n. 4 : Non andando in compagnia ci si sente tristi. (gerundio presente)
Frase n. 5 : Il bus andante per la città di Trieste era pieno di passeggeri. (participio presente)
Frase n. 6 : Il tempo andante di questa sinfonia è spettacolare. (participio presente)
Frase n. 7 : Andare o non andare alle Maldive quest'anno ? (infinito presente)
Frase n. 8 : Sono deciso ad andare dal dottore. (infinito presente)
Frase n. 9 : Andando alla cena mi ricordai di aver dimenticato la borsa a casa. (gerundio presente)
Frase n. 10 : Sentite una musica dolce e andante ? (participio presente)

INDICATIVO

Presente

io vado
tu vai
egli va
noi andiamo
voi andate
essi vanno

Passato prossimo

io sono andato
tu sei andato
egli è andato
noi siamo andati
voi siete andati
essi sono andati

Imperfetto

io andavo
tu andavi
egli andava
noi andavamo
voi andavate
essi andavano

Trapassato prossimo

io ero andato
tu eri andato
egli era andato
noi eravamo andati
voi eravate andati
essi erano andati

Passato remoto

io andai
tu andasti
egli andò
noi andammo
voi andaste
essi andarono

Trapassato remoto

io fui andato
tu fosti andato
egli fu andato
noi fummo andati
voi foste andati
essi furono andati

Futuro semplice

io andrò
tu andrai
egli andrà
noi andremo
voi andrete
essi andranno

Futuro anteriore

io sarò andato
tu sarai andato
egli sarà andato
noi saremo andati
voi sarete andati
essi saranno andati

CONGIUNTIVO

Presente

che io vada
che tu vada
che egli vada
che noi andiamo
che voi andiate
che essi vadano

Passato

che io sia andato
che tu sia andato
che egli sia andato
che noi siamo andati
che voi siate andati
che essi siano andati

Imperfetto

che io andassi
che tu andassi
che egli andasse
che noi andassimo
che voi andaste
che essi andassero

Trapassato

che io fossi andato
che tu fossi andato
che egli fosse andato
che noi fossimo andati
che voi foste andati
che essi fossero andati

CONDIZIONALE

Presente

io andrei
tu andresti
egli andrebbe
noi andremmo
voi andreste
essi andrebbero

Passato

io sarei andato
tu saresti andato
egli sarebbe andato
noi saremmo andati
voi sareste andati
essi sarebbero andati

IMPERATIVO

Presente


va, vai, va'
vada
andiamo
andate
vadano

INFINITO

Presente

andare

Passato

essere andato

PARTICIPIO

Presente

andante

Passato

andato

GERUNDIO

Presente

andando

Passato

essendo andato

Se cliccate sul collegamento subito qui sotto sarete riportati in una grande pagina da dove poter scegliere tra moltissimi articoli dedicati alla grammatica italiana ed inglese, alla matematica, aritmetica, algebra e geometria con teoria, esercizi, formule, problemi vari per ragazzi di scuola primaria e media. Tutto materiale gratuito. Ad esempio troverete teoria e frasi pronte da copiare su aggettivi, avverbi, pronomi, preposizioni, articoli determinativi ed indeterminativi sia in lingua italiana che inglese :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci