VERBO VENIRE IN ITALIANO - 10 FRASI ESERCIZI CON INDICATIVO PRESENTE E PASSATO PROSSIMO

VERBO VENIRE IN ITALIANO - 10 FRASI ESERCIZI CON INDICATIVO PRESENTE E PASSATO PROSSIMO
VERBO VENIRE IN ITALIANO - 10 FRASI ESERCIZI CON INDICATIVO PRESENTE E PASSATO PROSSIMO
Siamo oggi alle prese con il verbo venire e con la sua coniugazione ai tempi presente e passato prossimo del modo indicativo. Il verbo venire è davvero molto usato nella lingua italiana e di non sempre facile coniugazione. Se non sapete come e dove trovare frasi facili da copiare con l'uso del verbo venire ai tempi presente e passato prossimo dell'indicativo allora siete nel posto giusto. Non riuscite a scrivere semplici frasi alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale con il verbo venire all'interno ? Vi ponete domande tipo : "chi mi aiuta a scrivere 5 10 20 frasi con il verbo venire coniugato al tempo presente dell'indicativo ?", "chi mi da una mano a trovare, copiare semplici frasi al passato prossimo del verbo venire ?", "dove poso cercare e copiare frasi già fatte per la scuola che fanno uso della coniugazione del verbo venire al loro interno ai tempi presente e pasato prossimo del modo indicativo ?". Ecco le risposte qui per voi.

Il verbo venire termina all'infinito per -ire e quindi è un verbo appartenente alla terza coniugazione. È un verbo che può essere usato solo in modalità intransitiva e nei tempi composti come il passato prossimo e trapassato prossimo del modo indicativo, il congiuntivo passato, l'infinito passato, ecc... fa uso dell'ausiliare essere come supporto al verbo principale. Non presenta un modo riflessivo.

Siete pronti ora a copiare sul vostro quaderno le frasi ed utilizzarle per i vostri compiti di scuola primaria e media ? Sono frasi molto semplici e potete crearne di altre partendo da queste. Sotto le frasi trovate una tabella che riepiloga modi e tempi del verbo in questione.

VERBO VENIRE INDICATIVO - PRESENTE E PASSATO PROSSIMO 10 FRASI

Frase n. 1 : Io vengo insieme a te.
Frase n. 2 : Tu sei venuto ma io non c'ero.
Frase n. 3 : Voi non venite con noi alla festa ?
Frase n. 4 : Loro sono venuti alle 20 ma il bar era tutto deserto.
Frase n. 5 : Lea e Sara vengono con noi stasera.
Frase n. 6 : Ma tu e Giacomo siete venuti in orario ?
Frase n. 7 : Ma tu non vieni a giocare a pallone ?
Frase n. 8 : Essi non sono più venuti alla riunione di condominio.
Frase n. 9 : Francesco viene accompagnato da un'amica a scuola.
Frase n. 10 : Noi siamo venuti al funerale perchè eravamo obbligati nei tuoi confronti.

INDICATIVO

Presente

io vengo
tu vieni
egli viene
noi veniamo
voi venite
essi vengono

Passato prossimo

io sono venuto
tu sei venuto
egli è venuto
noi siamo venuti
voi siete venuti
essi sono venuti

Imperfetto

io venivo
tu venivi
egli veniva
noi venivamo
voi venivate
essi venivano

Trapassato prossimo

io ero venuto
tu eri venuto
egli era venuto
noi eravamo venuti
voi eravate venuti
essi erano venuti

Passato remoto

io venni
tu venisti
egli venne
noi venimmo
voi veniste
essi vennero

Trapassato remoto

io fui venuto
tu fosti venuto
egli fu venuto
noi fummo venuti
voi foste venuti
essi furono venuti

Futuro semplice

io verrò
tu verrai
egli verrà
noi verremo
voi verrete
essi verranno

Futuro anteriore

io sarò venuto
tu sarai venuto
egli sarà venuto
noi saremo venuti
voi sarete venuti
essi saranno venuti

CONGIUNTIVO

Presente

che io venga
che tu venga
che egli venga
che noi veniamo
che voi veniate
che essi vengano

Passato

che io sia venuto
che tu sia venuto
che egli sia venuto
che noi siamo venuti
che voi siate venuti
che essi siano venuti

Imperfetto

che io venissi
che tu venissi
che egli venisse
che noi venissimo
che voi veniste
che essi venissero

Trapassato

che io fossi venuto
che tu fossi venuto
che egli fosse venuto
che noi fossimo venuti
che voi foste venuti
che essi fossero venuti

CONDIZIONALE

Presente

io verrei
tu verresti
egli verrebbe
noi verremmo
voi verreste
essi verrebbero

Passato

io sarei venuto
tu saresti venuto
egli sarebbe venuto
noi saremmo venuti
voi sareste venuti
essi sarebbero venuti

IMPERATIVO

Presente


vieni
venga
veniamo
venite
vengano

INFINITO

Presente

venire

Passato

essere venuto

PARTICIPIO

Presente

venente

Passato

venuto

GERUNDIO

Presente

venendo

Passato

essendo venuto

Una buona analisi grammaticale e logica richiede la conoscenza non solo della coniugazione dei verbi ma anche di quella di altre regole grammaticali come gli aggettivi, i pronomi, le proposizioni, gli avverbi, i sostantivi, ecc... e quindi se cercate teoria e frasi su altre regole grammaticali italiane e straniere come per la lingua inglese allora seguite il link sotto. Troverete moltissimo materiale gratuito non solo di grammatica ma anche di matematica, algebra, aritmetica, geometria con esercizi e problemi svolti e da svolgere :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci