QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO ESSERE NELLA LINGUA ITALIANA ?

QUAL'È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO ESSERE NELLA LINGUA ITALIANA ?
QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO ESSERE NELLA LINGUA ITALIANA ?
Avete avuto il compito a casa di scrivere frasi con il verbo essere coniugato al tempo presente dei modi infinito, participio e passato ? Non avete idea di cosa inventarvi ? Cercate un aiuto per poter comporre semplici frasi che contengono il verbo essere all'interno coniugato in questi modi al tempo presente ? Ma qual è l'infinito, il participio ed il gerundio al tempo presente del verbo essere nella lingua italiana ? Come si fa a coniugare il verbo essere al tempo presente del modo infinito, del modo participio e del modo gerundio ? "Dove posso trovare 5 10 20 frasi pronte all'uso che hanno all'interno il tempo presente all'infinito, participio e gerundio del verbo essere ?", "chi mi aiuta a scrivere 10 frasi facili con il verbo essere al modo gerundio, participio, infinito al tempo presente ?", "chi mi suggerisce poche frasi ma buone con la coniugazione al tempo presente dei modi infinito, participio, gerundio del verbo essere ?" Ecco a voi le risposte a queste domande ma prima un pò di teoria.

Il verbo essere possiede una sua modalità riflessiva ma è un verbo intransitivo. Nei tempi composti come il futuro anteriore, il trapassato prossimo, il trapassato remoto, ecc... viene usato anche come ausiliare di sostegno al verbo principale che è sempre il verbo essere in questo caso. Il verbo essere è di seconda coniugazione avendo il suo infinito terminante per -ere.

Ecco ora a voi un breve riepilogo dei 3 modi su indicati con il loro tempo presente e subito dopo le 10 frasi seguite da una tabella che riepiloga tutti i modi e tempi del suddetto verbo nella lingua italiana.

INFINITO

Presente

essere

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

ente

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

essendo

Passato

essendo stato

VERBO ESSERE - INFINITO PARTICIPIO GERUNDIO PRESENTE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Essere o non essere questo è il problema. (infinito presente)
Frase n. 2 : Essere il tuo accompagnatore fu molto bello. (infinito presente)
Frase n. 3 : L'ente chiuse presto. (participio presente)
Frase n. 4 : Il gatto vivente era molto mal disposto. (participio presente)
Frase n. 5 : Essendo tuo amico mi aspettavo un aiuto. (gerundio presente)
Frase n. 6 : Non essendo presente non saprei proprio cosa dirti. (gerundio presente)
Frase n. 7 : Non essere bravi ragazzi non è certo bello. (infinito presente)
Frase n. 8 : Sei sicuro di non essere tu ? (infinito presente)
Frase n. 9 : Il ricevente quel premio fu molto contento. (participio presente)
Frase n. 10 : Non essendo lui credo la colpa possa essere tua. (gerundio presente)

INDICATIVO

Presente

io sono
tu sei
egli è
noi siamo
voi siete
essi sono

Passato prossimo

io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

io ero
tu eri
egli era
noi eravamo
voi eravate
essi erano

Trapassato prossimo

io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

io fui
tu fosti
egli fu
noi fummo
voi foste
essi furono

Trapassato remoto

io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

io sarò
tu sarai
egli sarà
noi saremo
voi sarete
essi saranno

Futuro anteriore

io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

CONGIUNTIVO

Presente

che io sia
che tu sia
che egli sia
che noi siamo
che voi siate
che essi siano

Passato

che io sia stato
che tu sia stato
che egli sia stato
che noi siamo stati
che voi siate stati
che essi siano stati

Imperfetto

che io fossi
che tu fossi
che egli fosse
che noi fossimo
che voi foste
che essi fossero

Trapassato

che io fossi stato
che tu fossi stato
che egli fosse stato
che noi fossimo stati
che voi foste stati
che essi fossero stati

CONDIZIONALE

Presente

io sarei
tu saresti
egli sarebbe
noi saremmo
voi sareste
essi sarebbero

Passato

io sarei stato
tu saresti stato
egli sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi sarebbero stati

IMPERATIVO

Presente


sii
sia
siamo
siate
siano

INFINITO

Presente

essere

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

ente

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

essendo

Passato

essendo stato

Cercate i verbi fare, volere, potere, sapere, avere, ecc... coniugati in diversi modi e tempi ? Avete bisogno di frasi con questi verbi all'interno oppure di frasi con l'uso di pronomi, preposizioni, aggettivi, ecc... ? Cercate teoria ed esercizi vari di grammatica italiana ed inglese ? Allora seguite il collegamento sotto e troverete quello che cercate ma non solo, anche molto materiale didattico gratuito per la matematica, algebra, geometria con molti esercizi risolti e da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci