QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO FARE IN ITALIANO ?

QUAL'È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO FARE IN ITALIANO ?
QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO FARE NELLA LINGUA ITALIANA ?
Siete alle prese con il verbo fare in italiano ed avete bisogno di trovare e scrivere frasi corrette con la coniugazione di questo verbo al tempo presente dei modi infinito, gerundio, participio ? Non sapete come fare per scrivere 10 frasi semplici con la coniugazione corretta del verbo fare nel modo infinito, gerundio, participio al tempo presente ? Qual è l'infinito, il participio e il gerundio al tempo presente del verbo fare nella lingua italiana ? "Non riesco ad inventare 5 10 20 frasi facili con l'uso del verbo fare al tempo presente e nei modi infinito, gerundio, participio, chi mi aiuta ?", "non so quali frasi scrivere al tempo presente dell'infinito, gerundio, participio con il verbo fare all'interno", "chi riesce a dirmi frasi semplici che fanno uso del verbo fare all'infinito, gerundio, participio ed al tempo solo presente ?". Eccole qui per voi.

L'infinito di questo verbo termina per -are e quindi possiamo dire che esso è un verbo di prima coniugazione. Nei tempi composti come il futuro anteriore, il trapassato prossimo, quello remoto, ecc... viene usato il verbo avere come ausiliare. La forma riflessiva prevede però anche l'uso del verbo essere come ausiliare (ad esempio : Mi sono fatto male). Inoltre il verbo fare è un verbo transitivo.

Ora siete pronti per le 10 frasi da copiare ed usare per i vostri compiti di scuola ? Fatene un buon uso e mi raccomando ad inventarne di vostre. Prima di esse un breve riepilogo dei tre modi oggetto dell'articolo che ritroverete però anche elencati nella tabella successiva alle frasi con tutti i modi e tempi nella lingua italiana.

INFINITO

Presente

fare

Passato

avere fatto

PARTICIPIO

Presente

facente

Passato

fatto

GERUNDIO

Presente

facendo

Passato

avendo fatto

VERBO FARE - TEMPO PRESENTE INFINITO PARTICIPIO GERUNDIO

Frase n. 1 : Fare sempre le scelte giuste è fondamentale. (infinito presente)
Frase n. 2 : Non fare quello che ti dico è da maleducati. (infinito presente)
Frase n. 3 : Il gatto facente la pipì sul divano non è il mio. (participio presente)
Frase n. 4 : Il poliziotto facente la multa è molto severo. (participio presente)
Frase n. 5 : Facendo i compiti con te mi sento sicuro. (gerundio presente)
Frase n. 6 : Ma non facendo quello che voglio mi sento frustrato. (gerundio presente)
Frase n. 7 : Non fare quello che ti dicono gli altri. (infinito presente)
Frase n. 8 : Fare o non fare l'interrogazione di storia ? (infinito presente)
Frase n. 9 : L'amico facente i compiti è molto bello. (participio presente)
Frase n. 10 : Sempre facendo il proprio dovere si può migliorare se stessi. (gerundio presente)

INDICATIVO

Presente

io faccio, fo
tu fai
egli fa
noi facciamo
voi fate
essi fanno

Passato prossimo

io ho fatto
tu hai fatto
egli ha fatto
noi abbiamo fatto
voi avete fatto
essi hanno fatto

Imperfetto

io facevo
tu facevi
egli faceva
noi facevamo
voi facevate
essi facevano

Trapassato prossimo

io avevo fatto
tu avevi fatto
egli aveva fatto
noi avevamo fatto
voi avevate fatto
essi avevano fatto

Passato remoto

io feci
tu facesti
egli fece
noi facemmo
voi faceste
essi fecero

Trapassato remoto

io ebbi fatto
tu avesti fatto
egli ebbe fatto
noi avemmo fatto
voi aveste fatto
essi ebbero fatto

Futuro semplice

io farò
tu farai
egli farà
noi faremo
voi farete
essi faranno

Futuro anteriore

io avrò fatto
tu avrai fatto
egli avrà fatto
noi avremo fatto
voi avrete fatto
essi avranno fatto

CONGIUNTIVO

Presente

che io faccia
che tu faccia
che egli faccia
che noi facciamo
che voi facciate
che essi facciano

Passato

che io abbia fatto
che tu abbia fatto
che egli abbia fatto
che noi abbiamo fatto
che voi abbiate fatto
che essi abbiano fatto

Imperfetto

che io facessi
che tu facessi
che egli facesse
che noi facessimo
che voi faceste
che essi facessero

Trapassato

che io avessi fatto
che tu avessi fatto
che egli avesse fatto
che noi avessimo fatto
che voi aveste fatto
che essi avessero fatto

CONDIZIONALE

Presente

io farei
tu faresti
egli farebbe
noi faremmo
voi fareste
essi farebbero

Passato

io avrei fatto
tu avresti fatto
egli avrebbe fatto
noi avremmo fatto
voi avreste fatto
essi avrebbero fatto

IMPERATIVO

Presente


fa, fai, fa'
faccia
facciamo
fate
facciano

INFINITO

Presente

fare

Passato

avere fatto

PARTICIPIO

Presente

facente

Passato

fatto

GERUNDIO

Presente

facendo

Passato

avendo fatto

Una buona analisi grammaticale e logica richiede la conoscenza di tante regole e non solo della coniugazione dei verbi. Per questo siete invitati a seguire il collegamento sotto che vi porterà in una pagina in cui scegliere tra molti articoli dedicati alla grammatica italiana con teoria, esempi, esercizi, frasi pronte su aggettivi, pronomi, preposizioni, sostantivi, avverbi, ecc... ma anche su tanto altro e non solo. Grammatica anche inglese ma soprattutto moltissima teoria ed esercizi svolti e da svolgere sulla matematica, algebra, geometria piana e solida :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci